Micoterapia

Micoterapia

La Micoterapia

I funghi medicinali sono “rimedi di lunga vita”, adattogeni, aiutano ad aumentare il livello di energia e di benessere. Sono lenti nella loro azione, in genere passa qualche mese prima che se ne possano apprezzare gli effetti, per contro sono profondamente curativi. Adatti, ognuno con le proprie specificità, ad una molteplicità di patologie anche gravi, ma soprattutto elisir eccellenti per preservare la salute.

I quattro poteri di cui i Funghi Medicinali sono portatori si possono così riassumere:

  • Difesa: sostengono le difese immunitarie
  • Nutrimento: rafforzano le funzioni dell’apparato digerente e sostengono il metabolismo
  • Depurazione: depurano l’organismo
  • Energia: sostengono l’energia di mente e corpo
funghi

Possono essere assunti da tutti ed in qualsiasi condizione di salute. Parallelamente all’assunzione di farmaci finanche come terapia di sostegno durante cure chemioterapiche, per mitigarne gli effetti indesiderati.

Inoltre, possono essere assunti anche da coloro che manifestano intolleranza ai funghi a livello alimentare.

Poco conosciuta in Italia, la Micoterapia ha origini antichissime. Il fungo medicinale più conosciuto, il Reishi, viene utilizzato da oltre quattromila anni e compare nel primo manuale di medicina cinese, la cui origine è attribuita al leggendario imperatore Huang Ti, che regnò dal 2697 al 2597 a.C. In questo manuale il Reishi era collocato tra i rimedi di “classe superiore” senza effetti collaterali. Era utilizzato per curare malattie infettive, stati infiammatori, malattie del fegato, del cuore, dei reni.

Il Reishi, insieme allo Shiitake, è presente anche nel “Grande libro delle erbe medicinali” (Pen-Ts’ao Kang-Mu), scritto all’epoca della dinastia Ming, verso la fine del 1500, da Li Shi-zhen, considerato il più grande medico cinese. In questo libro sono analizzate più di mille piante officinali e oltre diecimila formulazioni erboristiche, molte delle quali utilizzate ancora oggi per la loro grande efficacia.

Oggi il Reishi e gli altri Funghi Medicinali continuano a godere della stessa fama. Le ricerche condotte in tempi recenti con le più sofisticate tecnologie hanno conferito scientificità a ciò che gli antichi sapevano e descrivevano.

Logo Silvia Zironi