Alimentazione Energetica

Alimentazione energetica

L'Alimentazione Energetica

(…) Mangiamo ogni giorno della settimana come re e regine al banchetto, e finiamo per lasciarci la vita. Probabilmente conoscerete persone che soffrono di cardiopatie, cancro, ictus, morbo di Alzheimer, obesità o diabete.

Ci sono buone probabilità che voi stessi soffriate di uno di questi problemi, o che una di queste malattie sia ereditaria nella vostra famiglia. Come abbiamo visto, queste patologie sono relativamente sconosciute nelle culture tradizionali che si sostentano soprattutto con cibi naturali di origine vegetale come nella Cina rurale.

Ma sono malattie che arrivano quando una cultura tradizionale comincia ad accumulare ricchezza e a mangiare sempre più carne, latticini e prodotti vegetali raffinati (come cracker, biscotti e bibite dolci).

Quando tengo una conferenza, inizio sempre la presentazione raccontando al pubblico la mia storia personale, proprio come ho fatto in questo libro. Immancabilmente alla fine della conferenza qualcuno mi fa una domanda per sapere di più sulla dieta adatta a una specifica malattia del benessere. Probabilmente anche voi avrete una domanda per una determinata malattia, e ci sono buone possibilità che questa malattia sia una malattia del benessere, perché è di questo che moriamo (…).

Forse vi sorprenderà sapere che la patologia che vi interessa ha molto in comune con le altre malattie del benessere, specialmente in fatto di alimentazione. Una dieta speciale per il cancro non esiste, e neppure un regime alimentare speciale per le cardiopatie: le prove scientifiche raccolte da ricercatori di tutto il mondo dimostrano che la stessa dieta che è adatta alla prevenzione del cancro lo è altrettanto per la prevenzione delle cardiopatie, nonché per l’obesità, il diabete, la cataratta, la degenerazione maculare, l’Alzheimer, la disfunzione cognitiva, la sclerosi multipla, l’osteoporosi e altre malattie. Inoltre, questa dieta può solo giovare a tutti, indipendentemente dai geni o dalle predisposizioni personali.

Tutte queste patologie e altre ancora, scaturiscono dalla stessa causa: una dieta malsana in gran parte tossica (…). In altre parole: la dieta occidentale. Al contrario, esiste una dieta per combattere tutte queste patologie: quella basata sui cibi naturali di origine vegetale.

(…) Quando una dieta naturale e vegetale giova in modo dimostrabile a una (…) varietà di patologie, è plausibile che gli esseri umani fossero destinati ad avere un’alimentazione di altro tipo? La mia risposta è no, e penso che anche voi sarete d’accordo.

Gli Stati Uniti e la maggior parte degli altri paesi occidentali hanno sbagliato di grosso in fatto di dieta e salute, e tutti noi abbiamo finora pagato un caro prezzo: siamo malati, sovrappeso e confusi. (The China Study).

Logo Silvia Zironi